SpicyTL è un modello di simulazione, basato sulla teoria dei circuiti elettrici, che consente di prevedere il comportamento elettro-acustico dei sistemi di altoparlanti caricati a linea di trasmissione. E’ l’evoluzione del modello AIRDAMP, il cui sviluppo, e i principi che ne consentono il funzionamento, è illustrato nell’articolo Progettare una linea di trasmissione utilizzando SPICE, pubblicato sui numeri 408, 409 e 410 (aprile, maggio e giugno 2019) di AUDIOreview. Rispetto a quest’ultimo, SpicyTL ha una struttura modulare composta da svariati “blocchi” acustici ed è in grado di simulare anche TL a sezione crescente e decrescente (tapered ed expanding).
I collegamenti acustici tra i vari blocchi avvengono su una linea orizzontale mentre amplificatore e altoparlante sono collegati verticalmente.
Il modello, particolarmente indicato per progettare TL smorzate con schiuma poliuretanica (foam), consente di simulare risposta in frequenza, risposta in fase, ritardo di gruppo, impedenza elettrica, escursione del cono dell’altoparlante e velocità dell’aria all’uscita della TL.
Il programma di simulazione circuitale utilizzato è LTspice della Linear Technology.
Forum di discussione (lingua inglese)